Le ripetizioni di fisica di Tutio.it
La qualità delle nostre ripetizioni di fisica è garantita dall’esperienza di Studium, leader della formazione scolastica, universitaria e professionale. Presente in Italia dal 1969, con più di 120 sedi su tutto il territorio nazionale ha assistito con successo tramite i marchi CEPU e Grandi Scuole oltre 2,5 milioni di studenti.
Tutio.it offre l’opportunità di recuperare i debiti scolastici grazie a ripetizioni ad hoc ad un prezzo davvero speciale.
La fisica è la disciplina nata per studiare i fenomeni naturali, cioè tutti gli eventi che possono essere descritti, quantificati o misurati da opportune quantità fisiche, al fine di stabilire matematicamente le astrazioni di principi e leggi che regolano l'interazione tra le quantità stesse e le loro variazioni. Questo obiettivo è raggiunto attraverso una stretta applicazione del metodo scientifico per fornire uno schema o un modello semplificato del fenomeno descritto. Un insieme di principi e leggi fisiche relative a una classe di fenomeni osservati definiscono una teoria fisica deduttiva, coerente e relativamente autoconsistente di solito inizia con l'induzione sperimentale.
La parola fisica è un termine che deriva dal latino physica, "natura", che a sua volta deriva dal greco τὰ (tà) φυσικά (physiká), traducibile come "(le) cose naturali", nato da φύσις (phýsis). Si tratta di una delle scienze della natura. Fisica, chimica e biologia formano l’insieme delle scienze pure o scienze fondamentali. La fisica è anche conosciuta come la "regina delle scienze". In origine era una branca della filosofia e, almeno fino al XVIII secolo, veniva chiamata filosofia naturale. Solo dopo la codificazione del metodo scientifico di Galileo Galilei si è sviluppata così tanto e ha raggiunto risultati così importanti negli ultimi trecento anni da aver acquisito completa autonomia e autorevolezza. Oramai è una disciplina che si distingue bene dalla filosofia per ovvi motivi di metodo investigativo. Il metodo scientifico è il modo in cui la scienza continua a raggiungere una conoscenza obiettiva, affidabile, verificabile e condivisibile della realtà. Si differenzia dal metodo aristotelico applicato prima del 1600 per la presenza di esperimenti. Da un lato, implica la raccolta di prove empiriche e misurabili attraverso l'osservazione e la sperimentazione; dall'altro, è nuovamente soggetto a test sperimentali quando propone ipotesi e teorie.
La fisica è alla base di molte discipline scientifiche ed è un campo di studio fondamentale per comprendere il mondo che ci circonda e come funziona. Lo studio della fisica ti darà una comprensione dell'intero universo, dalle particelle più piccole al movimento delle stelle. Imparare la fisica non è certamente facile, ma se lo fai bene, ti ripagherà sicuramente. Una migliore comprensione della fisica è sempre utile, sia che tu voglia studiare all'università o semplicemente che tu voglia migliorare i tuoi voti per superare l'anno. Quando si studia fisica a scuola, molti argomenti vengono solitamente trattati in termini semplici per fornire agli studenti un background generale. Continuando i tuoi studi, avrai l'opportunità di specializzarti nel ramo della fisica che più ti interessa e acquisire conoscenze teoriche e pratiche che ti saranno utili in diverse aree di specializzazione.
La fisica è una scienza che si divide in varie branche, che esplorano la materia e le reazioni da vari punti di vista. Di seguito le principali branche con gli argomenti più importanti:
Il motivo per cui molti studenti faticano con la fisica a volte non si trova nella mancanza di impegno o nella mole di studio investita. La nostra esperienza ci insegna che le motivazioni principali per cui i ragazzi non vanno d’accordo con la fisica sono due. La prima motivazione è una questione di metodo di apprendimento. La fisica, così come le altre materie, ha un alfabeto, un vocabolario ed un lessico che vanno compresi e padroneggiati bene per poter capire più agevolmente formule e teorie. Una volta padroneggiati questi strumenti si impara più velocemente ed in modo più naturale, senza dover imparare a memoria cose che non si capiscono ma comprendendo le relazioni intime che gli argomenti hanno tra di loro.
La seconda motivazione di uno scarso rendimento scolastico è solitamente la mancanza di motivazioni data dallo scoraggiamento per gli scarsi risultati a seguito di tanto impegno e tanto studio. Come già detto, la fisica è una materia che va affrontata con il giusto approccio e che può dare tante soddisfazioni. Se approcciata in malo modo può invece essere una vera spina nel fianco.
Sfortunatamente, il sistema scolastico spesso ignora entrambi, portando genitori e studenti a sottovalutare l'importanza dello sviluppo di un metodo e delle motivazioni per inseguire la prestazione in sé, che si traduce nel voto all’interrogazione o al compito in classe. Queste carenze possono essere risolte tramite lezioni personalizzate con l'aiuto di un tutor privato. Gli insegnanti privati di Tutio.it sono formati per capire le istanze degli studenti e intervenire in modo mirato per sostenere il ragazzo con le prime difficoltà, andando a migliorare i voti e ad insegnare un metodo di studio efficace allo studente. Questo aiuta ad entrare in contatto con lo studente e ad aiutarlo a superare i problemi di apprendimento.
Avere un esperto della materia in grado di sostenerti può essere di fondamentale importanza, in special modo per i ragazzi più timidi ed introversi. Poter ripetere la lezione a mo’ di interrogazione con un Tutor di fronte allena anche al public speaking e può essere veramente importante per superare l’imbarazzo e la timidezza di confrontarsi pubblicamente di fronte alla classe. Le ripetizioni di fisica sono fondamentali nella scuola secondaria, e sono ancora presenti nelle scuole superiori e in molti corsi universitari. Se decidi di intraprendere la strada delle scienze o della tecnologia, avrai sicuramente a che fare con un certo numero di insegnanti di fisica. A differenza degli insegnanti in classe, che raramente hanno il tempo di interrompere una lezione e ripetere i concetti per coloro che non hanno capito, con i nostri Tutor potrai approfondire solo gli argomenti di fisica sui quali devi migliorare, andando quindi a confezionare una lezione su misura per te.
Dopo aver riempito il form verrai ricontattato. In questa occasione cercheremo di capire i punti di forza e le debolezze didattiche di tuo figlio, le sue attitudini e capacità. A cosa ci serve? Semplicemente per scegliere il Tutor più in grado di sostenere tuo figlio nello studio della fisica! Successivamente tuo figlio potrà fare una ripetizione di fisica gratuita con il Tutor individuato dai nostri esperti, in modo da poter definire ancora più precisamente il profilo didattico di tuo figlio. A seguito di questa lezione online il Tutor elaborerà un piano di apprendimento disegnato sulla base delle esigenze di tuo figlio. Tuo figlio si è trovato bene con il nostro Tutor durante la ripetizione di fisica di prova? Scegli uno dei pacchetti di lezioni disponibili e cominciate ad usufruire del nostro servizio!
Per seguire le lezioni di fisica online è sufficiente un computer, un tablet o uno smartphone e una connessione Internet. Noi mettiamo la piattaforma online, dispense degli argomenti su cui devi prepararti e un tutor disponibile a qualsiasi ora! Con le ripetizioni di fisica di Tutio.it puoi imparare la fisica secondo le tue inclinazioni e avere un insegnante che segue solo te.
Senza un buon metodo di studio può essere difficile per tuo figlio fare i compiti in autonomia e ottenere buoni risultati. I nostri insegnanti qualificati aiuteranno tuo figlio a colmare le lacune nelle sue conoscenze, a rimettersi in carreggiata con la materia e ad aumentare la sua fiducia. Spesso gli studenti faticano in materie come la fisica perché non studiano con il giusto metodo. Ogni materia ha infatti un metodo di studio più adatto ad essa e non tutti i metodi di studio sono adattabili a tutte le materie.
I nostri Tutor di fisica aiuteranno tuo figlio a impostare lo studio della materia in modo da poter comprendere i concetti di base, ricordarli e poi poterli usare per proseguire nello studio della materia. Materie come la fisica spesso si iniziano a studiare a partire dal primo anno delle superiori e molti studenti si trovano impreparati ad affrontare una materia così diversa da quelle cui sono abituati. In situazioni del genere un insegnante privato di fisica può fare la differenza tra il successo e l’insuccesso accademico. Durante le sessioni di ripetizioni lo studente può fare tutte le domande di cui ha bisogno per chiarire i propri dubbi sulla materia e l’insegnante grazie a queste domande può farsi un’idea degli argomenti che risultano più difficili per lo studente e quindi consigliarlo per aiutarlo ad affrontare la materia in un modo più efficace.
Permeando molti aspetti della vita quotidiana è normale che la fisica sia una materia importante, che può dare degli ottimi sbocchi lavorativi. Un Tutor di ripetizioni di fisica diventa importantissimo in questi casi, perché fornisce un metodo di studio efficace che gli permetta di fare fronte alla mole di lavoro da affrontare senza restare indietro e di comprendere certi argomenti che saranno poi le fondamenta di un futuro successo umano e professionale. La facoltà di Fisica rientra a pieno titolo in quelle che da diversi anni definiamo come STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) ovvero le discipline scientifico-tecnologiche tanto ricercate sul mercato del lavoro nazionale e internazionale. La laurea in fisica è dunque molto spendibile, anche se questo fatto è veramente misconosciuto. Ma per quale motivo? Le statistiche ci indicano che circa il 50% dei fisici riesce a collocarsi in svariati ambiti professionali al di là dei percorsi canonici d’insegnamento, grazie alle proprie abilità di “problem solving”. Questo ovviamente apre un ventaglio di possibilità che non si limitano solo all’insegnamento della materia, ma che spaziano in quasi tutti i campi lavorativi.
Avere un solido bagaglio scientifico e aver ben acquisito il metodo analitico sperimentale apre molte porte ed è molto apprezzato dai datori di lavoro, risultando un’arma in più in mano all’azienda.